cs@parma Università degli Studi di Parma
Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Corso di Laurea in Informatica
Presentazione
Il corso di laurea
Scegliere Informatica
Obiettivi formativi
Sbocchi professionali
Per saperne di più ...

Insegnamenti
Piano degli studi
Corsi attivati
Docenti
Orario dei corsi
Iscrizione esami
Tesi di laurea
Mailing list

Documenti ufficiali
Organi del CdL
Regolamenti
Archivio

Perché scegliere Informatica?

L'informatica è la scienza che studia l'elaborazione automatica dell'informazione, affrontando le problematiche connesse alla sua rappresentazione, manipolazione e trasmissione.

È stato più volte osservato come la disponibilità di informazioni corrette, esaustive, aggiornate e diffuse in modo capillare sia uno dei fattori chiave per ottenere sviluppo, non solo tecnologico, ma anche sociale. Il continuo aumento della quantità e della complessità delle informazioni da elaborare pone il problema di definire metodologie corrette ed efficaci per la gestione dell'informazione: l'accento è quindi posto sulle problematiche legate alla progettazione, realizzazione e validazione delle procedure di elaborazione (il software).

Le competenze della figura professionale «informatico» sono quindi ortogonali sia allo specifico campo di applicazione dell'informazione trattata (economia, ingegneria, chimica farmaceutica, intrattenimento, ecc.), sia ai particolari strumenti che la tecnologia mette a disposizione per l'elaborazione dell'informazione (strumenti che, per se stessi, sono più propriamente oggetto di studi ingegneristici).

Il corso di laurea in Informatica si propone di fornire le conoscenze necessarie ad intraprendere un percorso professionale nel quale l'informatica giochi un ruolo di primo piano.

Pagina a cura di
Enea Zaffanella
[Pagina aggiornata il 25/06/2003, 09:23:04.]